22 marzo 2011

Davide Gobbo, colpo gobbo al Tiburtina?


Il Friuli è una regione abbastanza prolifica quest'anno. Buone vincite e già due partite all'attivo. Naturalmente, non c'è due senza tre! la saggezza popolare c'azzecca sempre. Stasera la regione furlane ci prova nuovamente, con Davide Gobbo, cinquantacinquenne triestino, ma residente a Monfalcone.
Già a una primissima fase di "testing" , Davide buca il video con il suo faccione bonario. A completare l'opera una cascata chiomeggiante che celebra il Riccardo Fogli prima maniera. I tratti del viso non sono altrettanto eclatanti, ma non è il caso di farne un dramma. Supplisce la grande verve, come si addice ai leggendari vecchi marpioni. Non a caso, il nostro è un giramondo di quelli che non deve chiedere mai. Quando non fuma il calumet della pace con Toro Seduto, si trastulla con cuccioli di boa lunghi 12 metri. Per il resto la sua vita è ordinaria amministrazione: famiglia e lavoro, lavoro e famiglia. A voler essere precisi, due famiglie al prezzo di una smisuratamente allargata (il nostro ha un'altra esperienza coniugale alle spalle....AAARGH!). Non ci siamo ancora pronunciati sulla sua professione. L'intrepido uomo di mondo ricopre la mansione di portuale nella cittadina di residenza, Monfalcone. Ma ancora per poco. Tra un mese o giù di lì si godrà la meritata pensione. Così potrà partorire un sogno portato in grembo da una vita... Fare una capatina a Las Vegas e sedersi al tavolo high stakes. C'è da mettere a profitto la sua grande vena di giocatore d'azzardo. L'obiettivo è di fregiarsi del titolo di "Uomo da 17 milioni di dollari", cosa fattibile ripulendo ben benino tutti i gamblers della East Cost... Prima però è meglio farsi le ossa. Caro Davide, che ne dici del Dottore, tanto per antipastizzare? Dai... con un cognome come il tuo non dovrebbe essere troppo difficile far calare le braghe al padrone di casa..."Se pò fa, se pò fa!"... Seeeeeeee, specie, quando il primo quartetto di chiamate è benedetto DALLE ULTIME PAROLE FAMOSE...  Vero, Davide? Settecentocinquantamila euro rappresentano lo scotto da pagare per una condizione ancora lontana dal top. Almeno è quello che ci auguriamo vivamente. In caso contrario, Davide non si applica... Peccato, perchè ha talento da vendere!
"Dont worry, my friends! I'm still alive!"...Come volevasi dimostrare, il leone dei tavoli High Limit torna a ruggire in concomitanza del cambio pacco. Con il coraggio ferino che lo contraddistingue, accetta di barattare il suo pacco con quello del veneto colonnello Trautman. Il popolo pacchista continui pure a macerarsi sulla poltrona,  il classico controllo del pacco dato via, è rinviato a data da destinarsi.
Di questi tempi, l'attracco nei porti del Molise non è cosa da raccomandare nemmeno ai capitani di lungo corso. Davide Gobbo ne è pienamente consapevole. La palpazione frequente della sua attrezzatura da riproduzione ne è una testimonianza inequivocabile. E' che un tentativo va fatto, non ce ne voglia la scaramanzia! Saggissima decisione... Maria Vinciguerra apre il suo scrigno maledetto e...
AAAAAAAAAAAAHHH........ M-I-R-A-C-O-L-O!!!! Al Tiburtina, gli storpi tornano a camminare e i ciechi riacquistano la vista...... VENTI CENTESIMI ESCONO DAL PACCO MOLISANO! Ci voleva proprio l'inguaribile ottimismo del portuale di Montefalcone. Adesso che il vento è cambiato, Re Leone torna a dominare maestoso nella savana pacchista. Davide sente che se pò fa. Sì, il colpo gobbo al Tiburtina, se pò fa! Come dargli torto? Uno dietro l'altro i pacchi blu sono preda della sua esuberanza belluina.
Il Dottore corre ai ripari, formulando offerte con il freno a mano.... 21000 e 22000 euro non sono cose disprezzabili, ma non ti cambiano certo la vita. Re Leone non è tipo da accettare accomodamenti di codesta risma, e poi lui è già entrato nell'ordine di idee di arrivare sino in fondo. Costi quel che costi! Intanto deve registrare una piccola battuta d'arresto. Nel suo pacco originario (quello dato dentro al Veneto per il pacco attuale) fuoriescono tomi tomi quatti quatti 25000 euro. Vabbè, in palio ci sono ancora 75000, 100000 euro e il pacco X, non disperiamo. Come non detto! Dalla Calabria con furore, Bud Spencer battezza i 75000 euro, e per il Davidone è tempo di masticare amaro. A rincarare la dose ci pensa il fetentone telefonico. Il suo ritorno in scena coincide con un'irriverente offerta di 23000 euro, subito rigettata con orgoglio dal gambler di Monfalcone. Le contrattatazioni vengono aggiornate alla prossima seduta: LA FINALISSIMA! Nel frattempo, l'aspirante "Uomo da 17 milioni di dollari" è cortesemente pregato di fare tre tiri...
Per una corretta gestione delle risorse a disposizione, si raccomanda al nostro eroe di:
1) Il primo punto è imperativo. NON profanare la zona rossa (100000 euro).
2) bruciare nel macero i 250 euro.
3) tenere un premio rosa (20000 o 30000 euro) di scorta per ogni evenienza.
4) Guardare con indicibile rispetto al pacco X. A fronte di una sfiga gigatronica, il suddetto potrebbe salvarci il prezioso deretano...
 Non volevamo dirlo.... Il punto quattro diventa drammaticamente di attualità. Ahilui, Davide ha letteralmente consegnato all'oblio i premi che CONTANO. Sciagurato! Fortunatamente, la soavissima Barbie del Trentino Alto Adige (Sabrina) gli toglie 250 castagne dal fuoco.
Ebbene sì, a Davide rimane il pacco incognita.
Cosa giace all'ombra della statua, pardon del pacco X?
Bella domanda! Intanto il pathos fermenta a livelli record, cosa che di solito capita quando è in ballo una partita di Card Five Draw:..  Beh, trattasi di una balla pachidermica. La variante di poker giocata a carte coperte non se la fila più nessuno. Però... Quando ad Affari Tuoi si gioca a carte coperte, un certo effetto lo fa. Per una volta tanto, il Doctor non conosce l'ammontare del pacco. Ergo, brancola nel buio.
Mai come in questo caso, il fetenzio fa leva sulla paura ancestrale del concorrente... "Piuttosto che ritornare a mani vuote accetto l'offerta di 10000 Euro del dottore...".
La cosa si ripete in parte anche oggi.
Sì, come no. Spieghiamoci.
L'offerta del doc è per l'appunto quella summenzionata (10000 euro), mentre la risposta del giocatore è un fiero NO! E' l'anima del pokerista incallito a trascinare Davide Gobbo negli abissi... La sua voglia di 110000 euro (per tacere dei 200000) è vittima dei disdicevoli 30 eurini...
Peccato! Che dirti, caro amico... Prima di sbancare Las Vegas, ti conviene cominciare dalla bocciofila sottocasa...

Con affetto, Arthuro

Nessun commento: