31 marzo 2011

Francesca Cavallo, Franceschina versus Doctor





A grande richiesta ritorna la retrospettiva di Affari Tuoi. E' il turno di Franceschina Cavallo



















Fine Gennaio 2009...

Quando ci si affaccia speranzosi al mondo, nessuno ti regala niente. La strada è irta di difficoltà e sgomitare diventa una condizione inevitabile per farsi largo tra nugoli di squaloni pronti a farti a pezzi. Iniziare questo problematico cammino partendo da una bella discesa potrebbe facilitare non poco le cose alla bellissima Franceschina Cavallo (21 anni), attuale concorrente della Calabria, a sedere sullo sgabello di AT per sfilare i 500000 Euro sotto il naso del dottore. A sostenerla nella difficile impresa è la famiglia al gran completo, padre, madre e i 2 fratelli maggiori. Tra questi spicca il papà, spesso tirato in ballo dal buon Max per scherzare sulla figura possessiva del "padre padrone", steorotipo in auge nel Sud Italia qualche decennio fa. Incredibile a dirsi, Franceschina non ha un fidanzato!!! I numerosi pretendenti sono pregati di accomodarsi in sala d'attesa e incrocino pure le dita...
Uno alla volta dovranno passare sul cadavere di papà Antonio e non sarà facile spuntarla, guardatelo... Nooooo, il sorriso bonario restituito alla telecamera non lascia presagire nessuna severità fuori parametro. E' solo questione di trovare l'anima gemella GIUSTA, operazione che Franceschina non tarderà a portare a compimento e non solo grazie a quelle gradevolissime forme che Mamma le ha dato in dote...











Intanto è giunto il momento di sfruttare nel migliore dei modi possibili quella chance esclusiva che la sorte le ha regalato dopo il suo provino ad Affari Tuoi, possibilmente facendo appello SOLO sulle proprie forze.
Inizia la sua avventura... La sua prima tripletta di chiamate è già salutata dalla graditissima presenza della buona sorte. Certo, coccodrillo non fa rima con cavallo, ma almeno 3 premi blu farlocchi levano le tende dal montepremi, uno di questi estratto dall'enigmatico pacco X (300 Euro).

















Toh, chi non muore si rivede... La signora...
FLETCHER!









































Cosa succede se sfidi impunemente la Zella? Semplice, si trasforma nel più ignobile degli strozzini e bussa subito avidamente alla tua porta. Un bel tuffetto nella salamoia e ti ritrovi a dover pagare interessi da capogiro... Bastano 250000 Euro per placarla? Sembrerebbe di sì. Dietro la prevedibile smorfia di disapprovazione, un lieve sorriso furbetto brilla dagli occhioni neri della nostra soave concorrente. Come se sapesse che qualcosa, in fin dei conti, bisogna concederlo a quell'inguaribile guastafeste zelliana, tanto per darle l'illusione di aver la situazione sotto controllo e farla riposare sugli allori.










Grazie alla baronessina bianca Eluana e alla Claudia veneta, il nuovo raid di contrattacco torna a bombardare a tappeto la zona blu. Cinquanta Euro vengono depositati sul conto dell'oblio mentre 5 pistacchi finiscono anzitempo nelle fauci fameliche del Dottore. Almeno saprà cosa sgranocchiare per ingannare l'ansia che lo attanaglia oltremodo.


























 
C'è da dire che in quanto ad agitazione, anche Franceschina non è sicuramente da meno. Sì, è partita al galoppo, la nostra cara signorina Cavallo, ma la voglia di far saltare il banco è veramente tanta, e questo riflette l'inevitabile stato di tensione che l'accompagna. Si parlava di far saltare il banco e non a caso. E' tutta un fremito, Franceschina...quella sua deliziosa scarpetta rossa non vuole proprio saperne di fermarsi e smettere di far ballar quel povero tavolino con il suo tambureggiante ondeggiar.


















Soprasseddiamo sull'inesorabile fine che attende il tapino suppellettile in compensato per ritornare alla cronaca degli eventi. Cambio pacco o offerta, questo il bivio a cui giunge la scalpitante puledrina calabrese. La scelta passa per la seconda via, illuminata dalla radiosa certezza di 32000 Euro, sicuramente una bella scorciatoia per far arrivare prima la nostra Francesca al traguardo. Ma non la più lucrosa. Perchè fermarsi alla prima stazione di servizio, quando la sorte sembra aver srotolato per lei un bel tappetino rosso da qui alla fine del percorso principale? La caccia ai pochi pacchi blu ricomincia... Quella Volpe del dottore è avvertita! L'astuta creatura non si fa pregare due volte e mette in scacco chi voleva metterla nel sacco.

 












Purtroppo si pesca nella zona rossa e poi, a decrescere, nella fila rosa. I primi a far ciao ciao con la manina sono i 100000, seguiti da 15000 e 20000 Euro.

































Uno squillo telefonico preannuncia la nuova mossa di Pasquale Romano, Cambio Pacco... la nostra crotonese sembra accondiscendere a questa insidiosa trama dirottando la sua attenzione sul pacco della new entry lombarda (pacco 12, come la sua data di nascita), poi ritorna sui suoi passi e con piglio deciso annuncia di tenere il pacco che le ha affidato il destino.


















Nemmeno l'oroscopo di Ilaria (Liguria) sembra riportare la serenità sugli astri calabresi, da qualche tempo bersagliati dalle congiunture sfavorevoli.











Dopo la dipartita dei 25000 Euro, il Doc è in vantaggio 5 a 4, ma chissà che quel pacco Y non gli si ritorca boomerangamente contro...e poi quel tesoro da 500000 Euro non ha ancora perso la speranza di farsi abbracciare dalla bella calabresella. Per ritornare nel vivo della competizione serve l'aiuto di una amico, e chi se non il forzuto Iuri Chechi del Tiburtina (Vincenzo) può darle una mano(na)?. Sì, per tirarla fuori da quel pantano che ancora la blocca nel sentiero angusto della zona blu: escono 100 Euro dalla colonnina sinistra.






























Per la prossima chiamata è meglio dotarsi di un bel pellicciotto (sintetico, mi raccomando) e coprirsi a puntino, sapete in Trentino con l'aria che tira... BRRRRR, aria gelata a giudicare da quei 50000 euro brividi che solcano indisturbati la schiena della nostra sfortunata giocatrice.















La nostra Franceschina non può fermarsi adesso. Nella sua giovane vita ha sempre colto al volo le occasioni che le sono capitate tentando di apprendere qualcosa di nuovo da ognuna di esse. L'esperienza ad Affari Tuoi è stata molto desiderata e quasi inaspettata perchè è un sfida che tocca una cerchia ristretta di persone. Per questo motivo, lei vuole giocarsela fino in fondo confidando nella sua caparbietà e nella voglia di sentirsi felice e leggera, che ha sempre caratterizzato le sue scelte fino ad oggi. Sì, è un compito gravoso quello che la attende, ma lei vuole dimostrare che può farcela anche da sola. Questo emerge dal substrato di emozioni evocato dalla sua toccante letterina. La sua voce, fino a un certo punto chiara e ben modulata, comincia a palesar un leggero tremolio, segno inequivocabile di una crisi di pianto in arrivo. I suoi occhioni esotici sono perle di rugiada sul punto di tracimar rivoli di commozione su quel bel visino acqua e sapone.




















Guai cedere alle comode lusinghe del pathos, il dottore si nutre di queste cose come un falco predatore in picchiata rapida sulla malcapitata preda di turno. Ma non è il caso della nostra Franceschina, certamente un tenero passerotto, ma ben lungi dal recitare lo scomodo copione di vittima sacrificale. Si ricompone in un battito di ciglio e con fiera convinzione ricusa l'offerta dottoriana di 18000 Euro al grido di "Me ne avesse offerti almeno 21 come la mia età, forse avrei accettato...". Naturalmente, cifra richiesta (aggiungete un bel "mila") e età c'entrano come i cavoli a merenda, (ci mancherebbe, povera Franceschina!), ma è un modo di affrontare il dottore sul suo stesso terreno. La sfida è lanciata...



















Un nuovo trittico di chiamate sta per essere inaugurato. Trovare quel pacco ospite, caratterizzato da una presenza equina in onore della nostra signorina Cavallo, potrebbe essere un bella maniera di cominciare questa nuova fase. La visita alle stalle è momentaneamente rimandata, per fare un salto nel mobilificio della zona blu... Magari potessimo buttare dalla finestra quel brutto Comò! Detto fatto... Una filastrocca ronza beffarda nella testa del dottore: "Tre civette sul COMO' che facevano l'amore con la figlia del dottore, il dottore si ammalò, ambarabacicciccocò".























La figlia del dottore? Ambarabaciccippeppèèè? Ma figurati! Il dottore non concede la mano della figlia a nessuno (non si sa nemmeno se ce l'abbia), e tantomeno si ammala. Casomai affoga i suoi malesseri recitando la parte del vendicatore con inusitata spietatezza. Ruolo che, inutile dirlo, gli riesce spettacolosamente bene. Per mano di Vitellozzo (Toscana) toglie i 75000 Euro dalla faccia della pacchista terra con tanti saluti a quei 3 civettoni allupati.














La nuova visita di Francesca allo Stivale pacchista (destinazione Molise) è finalmente portatrice di un momento di sana spensieratezza, sponsorizzato dall'animaletto caro a grandi e piccini. Guardatela nel suo grazioso decoltè rosso danzare con leggiadria al passo della Cocco Dance... Un meraviglioso antidoto che ci riconcilia col mondo, un toccasana per esorcizzare almeno qualche istante lo spettro della vecchiaia che avanza a grandi falc(i)ate.





































Memore della sfida lanciatagli qualche riga sopra, il dottore offre alla sua interlocutrice 21000 Euro. Di fatto una provocazione per rammentarle "Hai voluto la bicicletta? Adesso pedala!". No, ormai siamo nel vivo del gioco, i 500000 Euro sono a portata di mano, basta crederci! E poi tra i pacchi rimasti c'è ancora quella Y che potrebbe regalare ben 200000 Euro, senza contare il comodo paracadute da 30000 Euro...
"Rifiuto e vado avanti".



































Ancora un tiro per verificare la bontà di questa scelta, dirottata sulla Tamara umbra. La tensione in studio si taglia a fette, palpabile in quei primi piani di Franceschina in ansiosa attesa di un verdetto che non sa da venire... Complice Max, responsabile di fomentare la suspence a livelli parossistici, vuoi per esigenze scenografiche, vuoi per enfatizzare il tripudio che da lì a poco avvolgerà il Tiburtina nel suo manto gioioso. Max ordina lo scavicchio del pacco e come per magia un nitrito eccheggia in studio al canto di "Furia cavallo del West che beve solo caffè...", per gentile concessione del grande Mal. E' la liberazione, per l'eroico cavallo degli anni 70, non proprio a suo agio in quel recintico pacco, e soprattutto per lei... Un gridolino di entusiasmo fa da preludio a una performance di ballo all'insegna dello scatenamento assoluto. C'è da mandare in pensione una grande paura, i freni inibitori possiamo metterli da parte e al resto penseremo dopo, c'è tempo...











































Purtroppo quel dopo è adesso, e la nostra giovanissima concorrente ritorna ad essere ostaggio del suo piedino ondeggiante, ambasciator di quella tensione angosciante (sì, rima penosa a parte, il tavolino va giù davvero stavolta ...). Interpellata, dal dottore, Francesca chiede 200000 Euro per chiudere la partita. Le vengono offerti "soltanto" 30000 Euro che rifiuta per tentare la sorte al gioco una volta per tutte.




































































Si va di pacco in pacco fino alla fine... E' la Cristina friulana ad portare in scena il dramma maxgiustiano che si accompagna imperterrito ad ogni anteprima d'apertura pacco (la solita sbirciatina). Ma ormai nessuno crede più a quella finta maschera di afflizione, solo Franceschina pende dalle sue labbra per ovvie ragioni di coinvolgimento. E fa male perchè la pantomima è il solito pretesto per confezionare la consueta sorpresina e cacciare il pacco farlocco dal montepremi. In questo caso i 20 centesimi. Un mix di gioia e commozione emerge a forti tinte da quella splendida postazione di gioco, una corolla di colori festosi che si apre ai quattro angoli dello studio contagiando tutto e tutti. Anche gli spettatori dall'altra parte dello schermo partecipano ai festeggiamenti.




























I festeggiamenti? L'INTERO PIANETA E' CONVENUTO AL TIBURTINA TRANNE LUI.
Infattamente, il dottore è già a bordoring, intontito più che mai. L'unico modo di evitare il conteggio del KO è tentare di ingolosire la nemica concorrente con una bella sommetta. Certo, non può accontentare la sua esosa richiesta di 200000 Euro, ma 51000, quelli sì, li può scucire. Francesca ha promesso che se la caverà da sola, quindi niente occhiatine furtive al divanetto familiare... Solo la consapevolezza di una cifra importante, i 51000, ma vuoi mettere far girare la fortuna (i 500000) dalla propria parte e far girare qualcos'altro a qualcun'altro? Ennesimo rifiuto all'orizzonte, credo di poter dire, e ne ho ben donde.













































E' tempo di chiudere la semifinale facendo un fischio alla new entry della Lombardia.
Due opinioni a confronto. Da una parte Franceschina confida di trovare il pacco incognita Y, eventualità verificatisi quando era lei a recitare il ruolo dell'esordiente dietro il banco dei 20 pacchi; dall'altra Max Giusti dal suo trespolo fa sapere che spesso i nuovi concorrenti portano in dotazione cifre straordinarie... Chi la spunterà tra i due? E' il gufone ad aver la peggio e ovviamente Franceschina va (quasi) in brodo di giuggiole. Quasi perchè manca il responso definitivo, celato nella busta sigillata.
Zac! Uno strappo alla protezione cartacea e il destino torna a proferir parola.
E' ufficiale, Francesca gongola! Trenta euro non arrecano alcun rimpianto alla nostra calabresella capatosta.


































La finale è dietro l'angolo: 500000 e 30000 Euro a campeggiar sul montepremi. Squillino le trombe e rullino i tamburi...La singolar tenzone abbia inizio.



Riuscirà la prode Francesca a sconfiggere il Cavaliere Nero alla giostra dei 500000 euro?
Il solito Dottore, altro che cavaliere... A lui spetta l'onere di schivare la richiesta esagerata di 499000 Euro (il resto mancia) portata in affondo dalla sua indomita rivale, per poi contrattaccare con un'offerta di 90000 Euro. L'eroica ragazza accusa il colpo e rimane in balia degli eventi per qualche istante, attimi che sembrano durare un'eternità. Concedere l'onore delle armi al ferale nemico previa accettazione della sua generosa offerta, oppure ascoltare gli inviti familiari che la esortano a battagliar fino alla fine? Vince l'opzione del duello a oltranza (niente 90000 Euro), ma non si tratta solo di compiacere il nucleo familiare giunto amorevolmente al seguito. Questo è certo. Dietro la deliziosa silhouette di quel innocente fiorellino pulsa un coraggio con tanto di certificazione leonina a far da suggello, e alberga la maturità che non ti aspetti da un suo coetaneo. La sensazione di avere i 30000 nel proprio pacco non è da sottovalutare ("Io ho paura che i 30000 stanno qui dentro, però..."), ma la certezza di aver portato fieno in cascina qualunque cosa accada suggerisce di accantonare le paure per azzardare il colpo grosso ("Magari me ne pento....anzi più sì che no...in ogni caso non torno a mani vuote... non sono soldi miei... voglio andare fino in fondo"). 





























































E l'ora della verità.
"Adesso muoio..." scherza Franceschina.
Muoio di gioia se vinco gli agognati 500000 o muoio di rabbia se mi toccano i 30000 in luogo di quei 90000 rifiutati per...?
E' Max che le dà un indizio per dare una possibile risposta all'indovinello.
"Cosa avresti fatto se avessi giocato da sola?".
Lei indica la posta in palio dei 90000 Euro e subito la paura che paventava come la peste si impossessa dei suoi splendidi lineamenti. Un presagio che diventa triste realtà all'apertura del pacco.
A Max l'onere di consolarla: "Sei grande Francesca! Cammina da sola. Sai già come si fa..."



































Rassegna fotografica, "Come eravamo"










































































Nessun commento: