Udite, udite, amicichi parrucchieri della penisola stivalica... Sguainate le vostre scalpitanti forbici. La vostra trepidante attesa è stata finalmente premiata. Stasera ad Affari Tuoi gioca il Signore della zazzera ribelle, il figlio segreto di Angelo Branduardi, Il reuccio del bulbo pilifero, la reincarnazione di Sansone all'ombra dei palmeti sanremesi, e via di questa ciocca.
Sì, tributategli tutte le onorificenze al valore tricologico di questo mondo. Tanto la sostanza non cambia. Tutte le strade cappellute portano a Renato Micheletti, alias Reneè della Liguria.
Il primo fotogramma del videoclip di presentazione è foriero di un tragico colpo di scena. Beh, forse sarebbe più indicato parlare di colpo di forbice...
Orrore! Reneè, incorniciato in una lucidissima testa d'uovo!?!?. Reneè come non l'avevate mai visto!
Nel silenzio profanato si fa strada un cicaleccio opprimente. Per fortuna Le malelingue tessono la tela del pettegolezzo solo per qualche istante . L'ignobile rapata rientra subito nei ranghi e il resto del video ci ammannisce un Reneè, baciato dalla provvidenza cappellona. Cosa più importante, assaggiamo cosa bolle nel pentolone della sua carriera professionale. Il nostro è un fattorino. Sì, avete capito benissimo. Renato consegna pacchi. Strano destino, il suo. Il suo lavoro gli si ritorce boomerangamente contro. Stasera è lui che riceve un pacco...
Il pacco che ti cambia la vita o quello che si fa beffa delle tue regali sfintere?
La parola a chi di imballaggi e affini ha fatto il credo di una vita.
Per l'occasione Renato rievoca le gesta di Ettore Fieramosca. Il nostro parte subito con piglio cavalleresco alla giostra pacchicida. I primi cavalieri ad essere disarcionati sono quelli della fazione blu.. La principessa bionda sorride voluttuosamente dal palco d'onore dando motivo di sprone al nostro eroe corazzato. Reneè ricambia con un inchino signorile e riprende la trionfale marcia di avvicinamento ai 500000 Euro.
Per prima cosa riporta alle luci della ribalta quel vanesio di Pacco Matto. Eh sì, quella scatola, fresca di nomina all'accademia delle belle arti pacchiste sa di avere tutti gli occhi puntati addosso. E' solo un involucro di cartone tenuto insieme dalla ceralacca, eppure sa di avere una marcia in più rispetto ai comuni mortali. Cosa ci propinerà quel raccomandato con la puzza sotto il naso?
Caro fattorino ligure, un consiglio... Fai l'ossequioso, vedi di riverirlo in tutto e per tutto. Fallo, se non vuoi far la fine di altri tuoi colleghi, omaggiati con beffardi gadgets, vedi frullatore di panna montata per curare l'emicrania, o macroscopiche sole quali kayak che imbarcano acqua da tutte le parti, tende grottesche trafugate dal set del Primo Tragico Fantozzi...
Bravo Reneè, devi averlo proprio ammansito!
Per la prima volta un concorrente riceve il premio di 5000 Euro. Certo, non è abbastanza per solleticare la gola del pacchista Pantagruel, ma come recita un famoso adagio, l'appetito vien mangiando...
Ok mangiamo pure ai quattro palmenti. Sempre che ce lo consenta. Consenta chi? Indovinate... Il dottore entra in studio in veste di dietologo.
- Il signor Reneè gradisce cambiare il pacco o vuole una dieta su misura?
- Ma quale dieta! Voglio un regale pasto da 350000 Euro...
Il Dottore pone un freno alimentare a questa sconsiderata pretesa. Sul piatto d'argento vengono serviti SOLO 49000 Euro. Non male, per essere un antipasto, eh?
Alla tavolo imbandita di ogni bendidio, Reneè non vuole sentire ragioni e chiama il direttore. Forse una mosca errante è affogata tra i flutti del caviale, oppure il Brunello Montalcino, mittica annata del 75, sa di volgare tappo.
Morale della favola mangereccia, il Doc cameriere sparecchia la tavola danzando sulle note liguri del "ringrazio-rifiuto-e vado avanti!"
Non fai in tempo ad andare a lavarti i denti, che lo studio cede alle lusinghe di una luce balenante. E' il pacco indovino che interroga il concorrente, tramite Sgranello. Un nuovo personaggio nasce agli albori dell'ottava stagione di Affari Tuoi. Un simil topogigio in computer graphic, ipnotizza lo concorrente con gli occhi schizzanti fuori dalle orbite. Non pago di cotanta performance, si mette a ballare la Macarena senza soluzione di continuità. A furia di fissarlo, Reneè va clamorosamente in bambola. E spara un cifra a casacciodolcecasaccio...
- Nel pacco indovino ci sono 25000 Euro...
- No, il pacco incognita, Y - tuona beffardo Max.
Ebbene sì, il topastro, ancora una volta, ha fregato lo sventurato di turno. Il montepremi serale sale a 896 miliardi più IVA... Beh, abbassiamo il tiro di qualche zero e togliamo pure la Zanicchi. La sostanza non cambia. Se non istradano il concorrente sul bivio della risposta multipla, a quella cifra ci arriviamo. Garantito al Last al limone!
Licenziato il mattacchione roditore, è tempo di vedere cosa ci riserva il pacco incognita in questione.
Allora, Reneè ha appena vidimato le buste sorteggiate dall'apposita bacheca. A Max l'onere di ricettare il malloppo ed emettere la prima sentenza della serata...
Quite, please, buono pubblico... I 110000 Euro atterrano sul campo centrale!
E' proprio vero. Quel soldo di caccio del topaccio ti chiede le lune di Saturno, e, come se non bastasse, porta sfiga che è un piacere.
Non tutto è oro ciò che luccica. Alle chiamate successive, il raggio laser del concorrente centra finalmente dei piattelli nel blu dipinto di blu. Tutto bene, molto bene, finchè...
Finchè il mirino non si concede un'ingloriosa pausa sposando la causa dei daltonici sul cielo toscano...
- Eh no, caro amico... Quell'UFO che hai appena consegnato alla nuda Terra previa massiccia dose di piombo... Ebbene... Proprio azzurrino non è. Renè che ti prende? Hai immolato dieci diottrie sull'altare della signora Marchesini Carlo? Non vedi che hai centrato una gemma color rosso-fuoco? Caro amico l'hai fatta grossa. Hai appena sforacchiato il pacco da 500000 Euro.
Come logica conseguenza, l'offerta del dottore viene dimezzata seduta stante. Da quasi 50000 Euro si passa a quasi 25000. Defalcali di un 500 e otterrai, Matematic permettendo, l'ammontare di 24500 Euro.
Come da solito copione, il concorrente rifiuta la pecunia del Dottore in nome dell'ingordigia fuori parametro. A foraggiarla sono i 250000 Euro che ancora troneggiano sul piedistallo del montepremi...
Ora, il problema è come raggiungere quella cifrona inusitata. Tra il dire e il fare c'è di mezzo l'Oceano... che più pacifico di così bisogna disseppellire The Expendables dal reparto geriatrico.
Il nostro cappellone ligure è naufrago su un atollo sperduto. E' alla sua ultima spiaggia. L'unica è affidare le sue misere chance di salvezza all'ipnotico dondolare delle onde. Chissà che un abitante dei mari non raccolga la sua bottiglia e ne legga il contenuto. Magari una sirena... oserei dire... Una sirenissima!
Gli occhioni sorridenti dell'ammaliante Elisa Belli romagnola, rispondono all'accorata richiesta d'aiuto. Ora, come faccia a conoscere, il cognome di una concorrente che non ha ancora giocato, non è certo un mistero gaudioso. E' una cosa che attecchisce nella radicale semplicità.
La bionda Elisa... Belli di cognome, B-E-L-L-E-I-S-S-I-M-A come mamma l'ha fatta. Con l'estrodell'artista. E poi diciamocelo fiorellolarussamente...
Portar male quel visino scolpito nel candore birichino? ... Quello sì sarebbe un arcano inesplicabile!
Siori e siore, la verità è che Miss Sorbole non tradisce mai. Dalle profondità adriatiche del suo pacco emerge una balestra, forse lasciata da qualche lanzichenecco, tetesco ti cermania, in vacanza a Gabicce Mare mezzo millennio di anni fa.
Reneè è in brodo di giuggiole. Non è solo il favoleggiare di vincite fantastiliardarie. C'è qualcosa di ben più nobile nella sua gioia. Non può fare a meno di pensare all'evento fausto che da lì a qualche mese colorerà la sua vita e quella della sua dolce consorte... Un fiocco azzurro troverà teneramente spazio sulla soglia di casa. A portarlo sarà una placidissima cicogna giunta dalla volta stellata. E allora perchè non convocare d'urgente la Raffa Nazionale in studio? E' presto detto.
Al semplice schiocco delle dita, il megaschermo carrambesco si illumina d'immenso. A trasportare l'infinito è la dolcissima compagna di Reneè.
Ci voleva proprio. Così prendiamo due piccioni con una fava.
Primo, diamo un vibratina alle corde del sentimento. Quel tanto che basta per farci riconciliare con una vita, parca di soddisfazioni.
Secondo, Renato esibisce ancora i postumi dello sbraco da cinquecentomila andati. La somministrazione di zuccheri dovrebbe cacciare il pallore residuo. L'importante è non esagerare, se no chi lo sente il diabetologo?
L'andamento della partita rispecchia quanto visto nelle tappe iniziali. Si registra la tendenza a un prevalente genocidio nella zona poeraccia, controbilanciato dalla disonorevole dipartita dei top prizes (i 250000 e i 100000 Euro). In mezzo si registra la sconvolgente rivelazione del pacco X.
Reneè deve aver inscenato una sfilza di inquietanti rituali. Se no non si spiega come tanta sfiga alberghi in quella busta. Dopo i 110000 viene evocata la tragica presenza dei 200000 Euro.
In virtù di cotanta zella, le generose offerte del dottore (l'ultima è di 36000 Euro) si tramutano nella sibillina opzione del cambio pacco. Il classico dilemma si fa largo nella mente disgregata del giocatore.
Il Dottore... Vuole depistarmi nella selva oscura, o distendermi un tappetino color rosso vermiglio?
Facile la risposta articolata dalle corde vocali del concorrente. Il nostro nutre una prevedibile avversione nei confronti del suo archetipico nemico. Sullo scotto di innumerevoli fregature patite sulla propria pelle, l'eroe della tavola rotonda si è imbardato in una corazza a prova di bomba H. O almeno così crede.
La morale della favola è che il concorrente non può credere a una versione indulgente del Dottore. Così si spiega la sistematica propensione di Reneè, a rigettare i due cambi pacco.
Non c'è due senza tre, ma stavolta la granitica convinzione di chi sfida il Dottore è destinata a spiaccicarsi al suolo.
Siamo in finalissima. Una finalissima che è il manifesto programmatico dell'alea.
Alla vostra sinistra il mega pacco per eccellenza: 20 centesimi di disgrazia del nuovo conio.
Alla vostra destra, CINQUANTAMILA ragioni per dichiarare che il diavolo non è così brutto come lo si dipinge...
IL DOTTORE HA UN CUORE. IL DOTTORE VUOLE BENE A RENEE'.
Fateci caso. In precedenza ha consegnato al concorrente sul vassoio d'argento due chances per metterlo in pista alla ricerca dei 5 Zero perduti. Se solo il beneficiario avesse chiuso a doppia mandata i suoi atavici pregiudizi...
Pregiudizi. Reneè ne è fermamente convinto.
"Come ho potuto...".
E poi come si fa a dubitare, quando il pacco da cambiare arriva da una signora in dolce attesa?
Ok, caro amico, allora scambia pure il tuo pacco con quello del Veneto e verifichiamo la bontà della tua scelta.
Max fa cenno alla pacchista in stato interessante di aprire il pacco ex Liguria.
La scatola si schiude lentamente al mondo in estatica fibrillazione... In background il poderoso rullo di tamburi...
"IL CONTENUTO DEL PACCO E'...".
Niente cifra.
Solo un doveroso copia & incolla più una precisazione irrilevante.
IL DOTTORE VUOLE BENE A RENEE'.
SI', NEL PROFONDO DELLA SUA COSCIENZA...
FORSE!
Se non credete alla testimonianza del cronista paccofilo non vi rimane che sintonizzarvi sulle frequenze Youtubiane e tributare sincero omaggio al vostro idolo in tutta la sua beltà ipertricotica.
Atto primo
Atto secondo
Autore Video: SuperEmanuele86 (Condivisione su Youtube)
Spettegulesss.....
"Che bello sarebbe avere una bella capigliatura accorciata di fresco", sboccia dal mio cerebro giardino tra un trimestre e l'altro. Renè, rappresentante della Liguria non si lascia fuorviare da meditazioni di codesta risma. Per lui, depositario di mega parrucchioma hippy (sixty-eight is the magic number, con tanto di maglietta a suffagrarlo), l'unico sfoltimento concepibile è quello del montepremi rosa del povero concorrente... GRRRR, Potessi tagliarti 30000 capelli per la legge del contrappasso! Mah, in tutta sincerità, non avrei risolto molto... Avremo modo di discutere di tagli, ritagli e frattaglie prossimamente.
Tratto da: Ruben Chatrian, alias il fratello gemello di Rocco
"Come non onorare i depositari della zazzera ostentata al prezzo di un coiffeur in pensione? ..........................
A chiudere la carrellata è il sottobosco ribelle del "sessantottino" Reneè."
Tratto da: Ottava stagione: I concorrenti
Nessun commento:
Posta un commento