In Affari Tuoi, folklore, sentimento, umori e scaramanzia si fondono nel crogiolo del fenomeno nazional popolare. A tempo perso, Affari tuoi è un gioco. E come tale risponde a determinate regole, sulle quali non ci soffermeremo per non conciliare il sonno del lettore. Ogni intervento sulla questione è vanificato da una formula ludica invero troppo basica, senza contare il letargismo in cui versa da tempo immemore il gioco dei pacchi . Ebbene, roba da non credere ai propri occhi!
Quest'anno gli autori hanno sudato almeno una canotta per tappare i buchi di una barca che scolava acqua a catinelle. A recitare il ruolo della prima donna è il Pacco Matto. Trovare il nuovo pacco significa diventare titolare del privilegio di contemplare quel magnifico piedistallo sbucato fuori dal nulla. La sfarzosa soundtrack di Odissea nello Spazio 2001 sponsorizza la solennita dell'evento... Sulla misteriosa base è agganciata una sfera bucherellata da 8 vani contenenti altrettanti plichi. Al concorrente è data la facoltà di scegliere la pergamena che più gli aggrada. Otto pergamene uguale otto modi diversi di alterare l'esito della partita in corso.
Le opzioni che, più di tutte, infuocheranno la disfida pacchista sono il raddoppio e (per converso) il dimezzamento del Top Prize ancora in palio. Tu pensa, un milione di Euro... Prevedo emozioni a gogo, spalmate, nell'arco di quattrocinque serate! La possibilità di scovare il "Pacco Oggettino" e il "Pacco Oggettone" aggiungono un nonsochè di folcloristico alle antitetiche trovate di cui sopra. Gia me la vedo, una bellissima ragazza curarsi il mal di testa con un aggeggio, con cui al massimo ci fai la panna montata. Oppure una tenerissima signora sfidare la tempesta perfetta, a bordo di un Kayak farlocco, al largo di Terracina...
Che dire del pacco della discordia... La pergama recita: "Quel pacco non lo scegli tu"... In tal caso, lo sventurato concorrente è costretto a delegare a un collega la patata bollente della scelta... BRRRRR, non vorrei essere nei panni di chi trova i 500000... Sì, il Dottore è sempre stato una discreta pozzanghera di dolore, ma non era mai scaduto in cotanta bastardaggine. Sobillare un concorrente contro un fratello di sangue, fomentare le guerre intestine. Ecco cosa è diventato l'esimio dottore! Le ultimi opzioni di gioco rientrano nei ranghi della tradizione. Il reperimento del "cambio pacco" implica l'obbligo di adempiere all'operazione tra virgolette. L'opzione "vinci 5000 Euro" è un banalissimo premio di consolazione.
Ultima innovazione della presente stagione: Il Pacco del Coccodrillo viene rimpiazzato dal Pacco indovino. Al concorrente tocca andare a recuperare in cantina la sfera di cristallo impolverata. Funzioneranno ancora le batterie? Lo spero, se no ditemi, come faccio a prevedere cosa c'è dentro il pacco? E poi,come faccio a concentrarmi, con quel pupazzo digitale che mi ballonzola tra i piedi? Per quanto concerne la posta in palio, ogni sera viene incrementata di 1000 Euro per ogni risposta sbagliata.
Da Arthuro, buon Affari Tuoi a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento