05 aprile 2011

Federico Di Nenno, il guerriero romantico che piace a tutti tranne al Dottore


La partita di Federico Di Nenno, giovane muratore di Predazzo (Trentino) è la dimostrazione pratica che ad Affari Tuoi gli stravolgimenti sono all'ordine del giorno. Se qualche ritardatario o transfugo di Striscia si fosse sintonizzato su Rai Uno, durante il gran finale avrebbe pensato a una serata di ordinaria amministrazione. Una partita come se ne sono succedute a bizzeffe nell'arco dell'intero ciclo del format... Da una parte i miserevoli 20 centesimi che guai "se non rompiamo gli zebedei", dall'altra il premio di taglio "medio", quantificabile nei 25000 euro. A metà strada l'anarchica insidia del cambio pacco.
Ovvio, lo spettatore, con la testa a Montalbano, avrebbe archiviato la puntata del 4 Aprile senza fare troppi complimenti. Solo Braid avrebbe potuto dargli torto marcio. Il riavvolgimento del nastro temporale lo avrebbe indotto a riconsiderare l'idea che forse comprare un orologio svizzero non sarebbe stato così disdicevole. Il tapino avrebbe assistito allo scoppiettante rovescio della medaglia... Eccovi un pasciuto stralcio di cronaca, direttamente dalle pieghe capricciose della linea temporale.
Federico, per le amiciche, il guerriero romantico, asfalta di buonissima lena la sfigatissima zona blu. Solo pochi eletti, plasmati nella creta testarda, resistono alla sua piallatura pacchicida. Il Dottor Destino tenta di sbarrare la strada al bulldozer versando un obolo pari alla meraviglia di 49000 euro.
Per inciso, l'offerta più alta mai fatta a inizio partita. Chi l'ha mai visto un simile prodigio? Chiedetelo a Matiacic, vi illuminerà con sincero imbarazzo.  Da un po' di tempo a questa parte, la ferrea logica delle sue statistiche viene presa a cazzottoni sui denti da un giochino di miscredenti. Ah! Non c'è più religione!  Cosa non bisogna mandar giù per guadagnarsi la pagnotta serale. A Matematic va tutta la nostra solidarietà.
Torniamo al giochino di cui sopra. Federico declina la manna dal cielo accampando una motivazione che gli rende tanto, tanto onore. Federico Di Nenno non è un mercenario. Non pensa a sè stesso. Con i soldi della vincita acquisterebbe una bella casetta per la sua famiglia. Con in testa questo mirabile obiettivo, il ragazzo pallavolista che piace alle mamme, alle figlie, e a Max Giusti (Ehm, ehm... Beccatevi la serenata di Federico a lui intonata) decide che, sì, forse è il caso di oltrepassare le famigerate Colonne d'Ercole.
Se pò fa, se pò fa!
Acciderba. Il turno successivo di chiamate non gli è propizio. Uno dopo l'altro, cadono i 75000 e i 100000 euro. Per fortuna, Federico accorcia le distanze in Zona Cesarini, gonfiando una rete blu. Il dottore s'incazza, ma non può farci un pomodoro verde fritto. L'offerta sale con l'ascensore turbo ai piani alti del dio denaro... Si parla di ben 59000 euro sull'unghia incarnita dell'alluce destro.
Siffatta cifra farebbe la felicità di chiunque ma non del nostro eroe siderale. No, non fategliene una colpa se rifiuta! Il fatto è che Federico sta sfrecciando a velocità TeraWarp nel Quadrante Delta. Nessuna cubetto di ghiaccio Borg può intralciare la sua rotta. Figurarsi quel romulano del Dottore. E allora la domanda sorge startrekkamente spontanea. Chi glielo fa fare all'Enterprise... Perchè deve interrompere il suo viaggio tra le stelle proprio adesso? Di ragioni da vendere, il Capitano Jean Luc Picard ne ha un gigaparsec e una sporta. E fa bene. La sua prima missione è quasi completata. Adesso gli avamposti BLU fanno parte della Zona Neutrale, nel senso che ci li siamo tolti dai cosiddetti. Quasi tutti. A un tiro di sputo dai sensori impazza ancora uno sparviero Klingon, ma nessuno lo caga, pardon, lo vede. Sarà il dispositivo di occultamento attivato, ma chi vuoi che la veda quella bagnarola dal valore modico di 20 CENTESIMI. Federico non la vede di certo. E, poi, non ce ne voglia la fantascienza,  il tabellone del montepremi è una felice realtà.
La nuova offerta del Doctor Who deve riflettere giocoforza questa traumatica opulenza: 65000 euro per tornare in Val di fiemme, prendere o lasciare...
Federico Barbarossa vuol giocare questa partita per tutta la vita. Un po' perchè è consapevole del fatto che sulla sua strada non troverebbe nessun Carroccio (il Dottore è di Castellamare), un BEL po' perchè sa che nessuna donna può resistere al suo fascino andaluso. E in loco ce ne sono tante di femmine che scalpitano per lui... Vedere i sorrisini di Francesca (Liguria) e della nuova concorrente marchigiana per morire d'invidia e credere... Ma non sono le uniche, e ci mancherebbe.
Bello il mio tenebroso guerriero romantico... Intercetta pure quel meraviglioso sorriso che ti arriva nientemeno che dalla personificazione di Bambi. La dolcissima ragazza umbra vorrebbe regalare al nostro playboy tanto tantissimo amore, ma direttamente dalle viscere del suo pacco arriva la stangata del nuovo millennio...
E vissero infelici e scontenti scrutando i  250000 euro lontani che sfumavano all'orizzonte
Ahia, bruttissimo colpo per Federico, ma non è il caso di disperare: rimangono ancora in gioco 500000 euro e qualcos'altro che non ricordo.
Caro amico, la nuova offerta del dottore è di quelle che non passano inosservate, ben 40000 euro del nuovo conio... Cosa decidi?
Federico Di Nenno fa finta di essere lusingato. Glielo leggiamo negli occhi. Il suo pensiero corre su è giù nella valle dei suoi ricordi... "Dopo tanti anni in affitto, una nuova magione non la toglie nessuno alla mia famiglia!". La sua dichiarazione d'intenti diventa una banalissima formalità... Federico se la gioca fino in fondo!
I pacchi portati in semifinale sono quelli del Friuli e della Val d'Aosta (i suoi compagni di banco), e hanno tutti a che fare con il potere evocativo dei numeri. Nel calderone troviamo la data di nascita del fratello, il numero di maglia della squadra di pallavolo...
Allora... Si parte dal Nonno di Heidi. Tre giorni fa il candido vecchietto ha distrutto Armandino ammollandogli un'infausta premonizione verbale. Oggi si cuce la bocca ma la sostanza non cambia. Povero Federico... Di sorridergli, i monti non ne hanno nessuna voglia. In compenso, cinquecentomila caprette gli fanno ciao.
Lo sguardo del nostro concorrente sta contemplando mestamente il cielo. Il palloncino dorato, che ha tenuto in mano per quasi tutta la serata, sta svanendo nei cirri della volta celeste... E' scomparso!
E' giunto il momento di far ritornare gli occhi al suolo. Non tutto è ancora perduto. Per una maggiore comprensione del fenomeno, spediamo i gentili lettori nell'atmosfera da tragedia greca della finalissima. Che, per uno strano scherzetto, è l'inizio della recensione...
Da una parte i miserevoli 20 centesimi che guai "se non rompiamo gli zebedei", dall'altra il premio di taglio "medio", quantificabile nei 25000 euro. A metà strada l'anarchica insidia del cambio pacco.
MMMMMMM... Chi vuole fregare il Dottore? Federico fiuta la supergabola da 1000 chilometri di distanza, E RIFIUTA! 
Caro Fede, no 500000 euro? Niente reggia con vista panoramica sui cocuzzoli della Val di Fiemme. Questo è pacifico, però... Con i 25000 euro strappati al dottore, un ripostiglio d'oro massiccio non te lo toglie nessuno!




Spetteguleees!



"No, dico, chi è quel baldo giovane preso in ostaggio dalla commozione?
E' Gabri Bianconi, il compagno di merende di Armandino....  Quante marachelle hanno combinato quelle due vecchie lenze, cammuffate da nonni veterani... Dai gavettoni tirati alla recluta Federico di Nenno..."

Tratto da  Armando Venanzetti, la maledizione del veterano s'ha da finire... Oh no?

Nessun commento: