Dopo 47 puntate di placida inattività il Vesuvio torna a eruttare sulle frequenze dei pacchi.
Beh, forse ho un tantino calcato la mano.
Marinella, la rappresentante della Campania, non incarna l'esuberanza mediterranea, che siamo soliti rimirare nelle cartoline partenopee. La sua è una solarità tutta speciale. E' il biglietto di visita di una signora indubbiamente di classe. L'etichetta che meglio le si addice è quella di donna in carriera. Come si deduce dal suo rango professionale.
La nostra è un'imprenditrice che ha costruito le sue fortune sulla coltivazione della castagna. Marinella è una persona squisita , una che ha fatto dell'affabilità il suo cavallo di battaglia. Se tutte le cose fileranno per il verso giusto è probabile che una bella castagna raggiunga la tavola del Dottore. A seguire una bistecca in omaggio per sgonfiare l'occhio del pugile suonato...
GONG! GONG! GONG!
I sogni del peso Welter Marinella trovano felice riscontro durante i primi round. A uno sventurato plotone di pacchi blu vengono offerte in assaggio le famose castagne di Positano. Il contorno è una prelibata scarola affogata nella polvere di centro ring. Buon appetito e dieci di queste dita... Firmato, l'arbitro!
Prendere a sberle i manichini blu per tutta la vita è francamente improponibile. Fidatevi della Par Condicio.
Un paio di premi della colonnina destra si preparano al grande sacrificio. Grande? SEEE... Nulla per cui versare copiosi lacrimoni, cara concorrente della Campania. Minuzie pescate nell'acquitrino rosa.
Bene, si riparte con il vice Coccodrillo, l'ineffabile Pacco Indovino patrocinato da Topo Gigio Sgranello. Benvenuti all'appuntamento con il classico ago nel pagliaio.Domanda delle cento pistole: cosa contiene il pacco roditore? La risposta insorge topicida.
Marinella dice Phon.
Sgranello fredda le sue speranze con il pacco incognita.
Beh, se non altro, la prima delle due buste rivela un premio farlocco. Buon per Marinella!
La nostra intrepida concorrente può andar fiera della sua partita. L'orgoglio covato in grembo è messaggero di una richiesta che suona irriverente alle orecchie del Dottore. Trecentomila palanche per togliere le tende da New Tiburtina, lo studio nuovo di pacco che piace a grandi e piccini.
Trecen... Ecchec... L'interlocutore telefonico non si scompone nemmeno se lo tagli a sottilette. Dall'imperturbabile voce del fido grammofono cinguetta una nota di dileggio... "That's impossible... Al massimo posso augurarti ventitremila di questi Euro. Prendere o lasciare...".
Marinella risponde con il solito disco incantato, retaggio del melomane pacchista... "Rifiuto l'offerta e...".
E ...
Ne ha ben donde! Aggiungo di soppiatto. I buoni risultati conseguiti nelle chiamate successive le valgono un bonus extra di 5000 Euro. Il Dottore si impegna a versare alla Banca Nazionale del Castagneto, la squillante cifra di 28000 euro.
Ovviamente, dalla fiera delle caldarroste risuona la risposta che devi aspettarti da una signora con ambizioni smodate. La risposta è PICCHE!
Alla prossima tappa, il Giro d'Italia si ferma nell'incantevole terra di Trinacria. Qui urge una spiegazione. Se la Sicilia è terra d'indicibile incanto, che cavolo c'entrano quelle benedette campane a morto che rintoccano dalla sinistra regia? Il quesito trova (in)soddisfazione nella più inesorabile delle constatazioni. I 500000, pace all'anima loro, hanno tirato le sacre cuoia. Hanno lasciato per sempre questa misera valle di lacrime, arricchite dal generoso tributo degli affluenti campani....
NO! Niente di più fallace! Le rosee gote della signora Marinella non sono solcate da nessun rivolo di dispiacere. Marinella sorride. Marinella è l'Araba Fenice, come lei stessa suole definirsi. Le avversità della vita l'hanno funestata oltremodo, ma lei ha sempre saputo risorgere dalle sue stesse ceneri. Con la forza di un sorriso che sprizza ottimismo da tutti i pori. Quello che riserva alla telecamera in questo stesso istante.
Si riparte con la consapevolezza che niente è ancora perduto, ma intanto bisogna registrare un calo delle quotazioni alla Borsa di Piazza Affari... TUOI! Il dottore ti strazia i poveri timpani con l'offerta precedente, decurtata del 50% (28000 diviso 2 uguale a 14000). La destinataria storce la bocca in una smorfia eloquente... L'eloquio del grande rifiuto. Ma il peggio deve ancora arrivare, cammuffato nelle veste del paradosso. Un'altra isola di stratosferica bellezza,è testimone di un morbo esiziale, trasmesso da un angelo vendicatore... L'isola è la Sardegna, l'angelo è la bellissima Shakira (i capelli lisci le donano), riconsegnata ai riflettori del Tiburtina, dopo un breve soggiorno con il termometro penzolante dalla bocca.
Ora ho capito la sindrome da Lazzaretto. Quando c'è di mezzo il Dottore Stranamore ti devi aspettare di tutto. La piccola grande Shakira ammolla alla collega un baccillo missilistico da 100000 Euro. E adesso che ha la febbre da cavallo come fa la prode campana a potare la zona blu? Semplice, si spara un vagone di tachipirine disciolte nell'acqua e ritorna a brandire le cesoie della felicità... Volete una conferma? Chiedetelo ai pacchi blu, colpevoli di averle sbarrato la strada... Spediti con la posta celere nella Nebulosa di Andromeda. Il ritrovato feeling con la dea bendata riporta Marinella ai fasti di un tempo. Il suo mortale nemico è costretto alla presentazione di un'offerta in linea con quella iniziale: si parla di 28000 Euro. La vile moneta è sdegnosamente respinta, perchè l'occasione di una vita non può essere rigettata così impudicamente. Proseguiamo nella navigazione, col vento in poppa... In quanto spettinati ci riserviamo il diritto di fare una capatina in Emilia Romagna... E' risaputo, Elisa Belli è un'artista sopraffina a giocare con la sua fluente chioma bionda. Giorno dopo giorno, li strapazza in tutte le salse, quei poveri capelli. Faccia pure. Tanto la sostanza non cambia. E' sempre sul mio personalissimo piedistallo. Chi non dà importanza ai capelli è Max Giusti...
- Marinella, perchè hai scelto Elisa?
- Elisa è un'amica... Ed è mooolto carina, se posso unirmi al coro.
Peccato non contraccambi la gentilezza, Miss Sorbole... Cinquantamila Euro vengono immolati sull'altare della piadina. Purtroppo non finisce qui. L'apertura dell'ultimo pacco incognita rivela l'ennesimo tiro birbone della sorte... A grande richiesta del Dottore, una megapremio ritorna ad apparire nella busta notarile. Ieri (domenica) la povera Katia aveva un pacco incognita dal valore di 200000 Euro. Oggi si vola un filo più bassi: 110000 Euro. Volare? Sì, con le zavorre attaccate alle ali!
Ridendo e imprecando si giunge alla scena madre. Il pathos scorre a fiumi nella vallata del finale.
E' il montepremi ancora in palio a giustificare cotanta apprensione: un premio farlocco e il Pacco Matto guardano, da fondovalle, la somma vetta dei 250000 Euro. Ad altezza intermedia un cocuzzolo roccioso rappresenta l'offerta di 39000 Euro del Dottore.
Accettare o non accettare?
- Bella fregatura... Se non becco il Pacco Speciale alla prossima chiamata sono fregata. Sì, perchè quando la suddetta scatola va in finalissima è come Superman a contatto con la Kryptonite: non vale un'emerita fava... Se poi trovo il top prize, inutile proferir parola... Il fatto è che non mi andrebbe proprio di ritrovarmi con un pugno di mosche. Dopo la bellezza di 47 puntate, trascorse a scavicchiare pacchi...
No grazie! Accetto l'offerta del Dottore!
Ottima scelta, Marinella! Adesso si tratta di capire il motivo di cotanta generosità da parte del Dottore...
E' tempo di giocare alla rovescia. Magari, una bella mano di vernice fresca potrebbe coprire quel rosso che ancora macchia la facciata della Palazzo Reale di Napoli...
- Cosa avresti scelto a questo punto, Marinella?
- Il pacco della Lombardia.
Cara Marinella... La Banca lombarda non versa il tesoro di Re Creso, come avresti vagheggiato nei tuoi sogni... Niente 250000 Euro a farti toccare il cielo con un dito! Solo una bella soletta da 100 euro, modico pedaggio da pagare per sprofondare negli inferi della tensione.
Almeno così parrebbe. Ritrovarsi in finale con il possibile megarimpianto dei 250K e il pacco matto retrocesso a pacco carneade, non è certo il migliore dei viatici per approdare in Paradiso.
La speranza è una sola. Giocare la roulette russa del Dottore fino in fondo. E che la sorte ci assista!
Vedere una signora distinta in quelle condizioni non è uno spettacolo edificante...
Espressione ingabbiata nel crudo digrigno dei denti e occhi serrati a doppia mandata. L'indice della mano destra si approccia burrascosamente al grilletto. E' questione di un attimo, basta piegare quel dito tremebondo e sapremo dove conducono gli imprevedibili sentieri del destino...
B...........................................M!!!
Per amore degli animi facilmente impressionabili facciamo una curva a gomito nella metafora automobilistica...
Cornice: l'autodromo del Tiburtina.
Ultimamente il Dottore ha innestato la quarta. Prenderlo non sarà facile. Di speronarlo e farlo andare in testa coda...
NESSUNA SPERANZA!
Sì, Marinella aveva i 250000!
Nessun commento:
Posta un commento