15 aprile 2011

Giacome De Luca, alias Jimmy the Pizza Man: mamma, solo per te la mia canzone vola!


Mamma, solo per te la mia canzone vola!...

Giacomo De Luca, 54 anni e calabrese di nascita, si trasferisce a Baltimora (Canada) alla acerbissima età di tredici anni. Si stabilisce presso la casa degli zii, studia e impara la professione di pizzaiolo. Poi conosce la donna della sua vita. Per ampliare il Pizza Business, gli sposi si trasferiscono nel Delaware (United States). A coronamento del loro amore, arrivano dei figlioli sprizzanti di salute e continuatori della tradizione di famiglia. La famiglia De Luca ha messo su le radici nella terra dello Zio Sam. Sì, il nostro Jimmy the Pizza Man, come è affettuosamente chiamato alle coordinate pacchiste, si sente (quasi) più americano che italiano. E come dargli torto, quando ha trascorso trentotto anni della sua vita sotto la bandiera del grande sogno a stelle e strisce? No, non puoi proprio dire niente a questo simpatico omone barbuto, che mastica un italiano figlio delle atmosfere pittoresche di Little Italy. E non puoi neanche rimproverare il ritorno nella sua terra d'origine, la Calabria. La verità è che Jimmy non ha tagliato del tutto il cordone ombelicale che lo lega a questa meravigliosa terra. A Cosenza vive la sua mamma. Due anni fa, "Pizza Man" decide che è il momento di prendere armi e bagagli e ritornare in Italia. Una persona molto speciale lo aspetta. Cosa non si fa per la Mamma. Jimmy le dedica una pizzeria e la coccola con tutto l'affetto di cui è capace. Ma non è finita qui.
Tra le mille cose in agenda, il "figliol prodigo" pianifica una partecipazione ad Affari Tuoi. Certo, gli italo americani sanno che la versione Usa is likely to be bigger and faster than Maccheroni version, ma perchè... Perchè non provare a volare sulli ali del sogno tricolore? Chissà che al risveglio non ti ritrovi ad affondare le mani voluttuose nello scrigno grondante d'oro... Con tanti saluti alla monetaccia che NON ti cambia la vitaccia!
Jimmy si getta nelle braccia di morfeo con tutto l'entusiasmo che lo accompagna. Chiedetelo al dottore seduto a tavola. Quella pizza sfornata sulla sua faccia, vale più di un attestato di merito. State certi che a spedirlo in carta bollata a Jimmy De Luca ci penserò io stesso. Ed ora che mi sono tolto questo sfizio è bene che riveli al mondo intero la verità suprema ......


Jimmy non è altri che Bud Spencer. Al Tiburtina non se ne è accorto nessuno. Ad eccezione del Bocelli di Carmagnola, ovviamente. Ora che il Daniele tenorile è tornato alla casa madre, spetta al sottoscritto il gravoso compito di catechizzare le masse.
Ok, si parte... L'inizio partita del buon Bud non è ESATTAMENTE quello che ti aspetti da uno che lo chiamavano Bulldozer. Non è l'inizio che si addice a uno che ESIGE una dune buggy rossa con cappottina gialla. Dopo un paio di tiri, Bud è gia sotto di 50000 euro ma il peggio deve ancora venire. Sarà che non l'accompagna quello smargiassone di Trinità, sarà che non ci sono in sottofondo le musiche di Guido e Maurizio De Angelis, non lo so... Ditemi voi, com'è possibile... Il buon Bud che si prende un paccOTTO portasganassoni? Sì, 500000 per l'esattezza!
No, non ci voleva! Ha voglia, la cara Mary Poppins, a dire, "basta un poco di zucchero (i 5000 euro del pacco matto) e la pillola va giù...". Giù un cacio cavallo!
Sentilo come gongola, lo sbruffone dall'altra parte del tavolo da gioco, pardon, della cornetta...
Quel baro del Dottore detta al suo avversario la più umiliante delle rese. Prendere 17.500 euro o prepararsi a una scoppola di proporzioni epocali!
Bud Spencer è un sant'uomo, anzi per essere imprecisi, è uno che porge sempre l'altra guancia.Come in questo caso....

- Voglio una dune buggy nuova di pacco! Mi raccomando... Rossa con cappottina gialla!


- E altrimenti che fai, ti arrabbi?
- Sono già arrabbiato!

La macchina da presa inquadra la stanza di un locale a la page. Non si vede anima viva. In compenso... Splatch!... Schplonk!... Bong!... Paf!... Si sente il tonfo sordo del pestaggio tragicomico, celato all'occhio impressionabile da una fitta coltre di palloncini colorati. Poi, all'improvviso, il silenzio torna a dominare incontrastato. La fitta nube variopinta si dirada lasciando un uomo al centro della scena. E' Bud Spencer. Il colosso barbuto è ancora parecchio accigliato. E' il ciglio di chi ha ancora il pugno a serramanico, pronto a colpire. Colpire chi, cosa? Est-Nord-Sud-Ovest... Non si vede anima viva. Stavolta davvero. Non c'è nemmeno Terence Hill. Ha fatto tutto Bud Spencer. Complimenti!

Ma allora Terence Hill c'era!!!!!
E dire che gli scherrani blu arrivavano a frotte ... Due o tre di costoro sono finiti col coolo per terra a contare "le stelle sono tante, milioni di milioni". Gli altri si sono dati ignominiosamente alla macchia. Torneranno prossimamente su questi schermi. Intanto, il loro boss è costretto a venire a patti con il gigante buono, che di buono ha solo un motto... Porgi l'altra guancia!
Eh, sì! Il Dottore deve necessariamente alzare l'offerta. Però, caro Bud, non aspettarti una Dune Buggy giallorossa de Roma. Quella proprio no! Il tuo nemico può arrivare al massimo a 28000 euro. Prendere o tornare a Cosenza con i mezzi che ti ha dato madre natura.


Cosenza? Sì, dovete sapere una cosa.
Bud Spencer non è altri che Jimmy/Giacomo De Luca.


Ok, il nostro somiglia come una goccia d'acqua a un mito del cinema, ma ogni tanto un po' di sana emancipazione non guasta. Jimmy si appella alla sua grandissima aspirazione di far saltare il banco... "Ringrazio il Dottore, rifiuto l'offerta e vado avanti!".
Dalla terra di Lombardia gli giungono buone nuove. A recapitargliele sul piatto d'argento sono le due sorelle, "capirai, siamo siamesi!", di San Giuliano Milanese: 50 centesimi e le chiacchere del dottore stanno a zero!
Per la seconda volta, Pizza Man si scontra contro la superstizione "made in Affari Tuoi". In precedenza ha patito la scottante dipartita dei 500000 euro. Complice il pacco mangiasoldi per eccellenza, alias The Number Eight. E adesso cosa lo aspetta? La new Entry, tanto per sgradire! E' lo stesso Jimmy ad aprire il pacco molisano della sventura e a realizzare che, forse sarebbe il caso di reintrodurre, con tanto di decreto governativo, la litania apotropaica del buon Max. O, meglio ancora, il rito celtico di Paolino Bonolis.
L'assalto del Dottore a Fort Apache è stato devastante. Adesso sarebbe ora di rispondergli per le rime. Perchè non chiamare i rinforzi? Arrivano i nostri... Direttamente da Carramba City, ecco arrivare i graditissimi saluti del Settimo Reggimento di Cavalleria degli Stati Uniti.
Al "rientro" in studio, una gradevolissima esperienza attende il nostro prode pizzaiolo...
Per una volta tanto,  Pizza Man passa dall'altra parte della barricata. Da ristoratore a mangione pantagruelico, la forchettata è brevissima. La grande svolta ha luogo nel Paradiso della Focaccia Perduta. Sapete, solo in Liguria le fanno così buone... Il ghiottone calabrese non sta più nella pelle. Se c'è una ragazza, che prepara divinamente la Focaccia al formaggio di Recco ... Quella è la bella muchachita, Francesca! E, voilà! Il signor Jimmy De Luca è servito!
- MMMMMM.... So delicious! How much am I due, my sweeter... Quanto ti devo, carissima?
- Ah, Jimmy, per te faccio un prezzo speciale. Che ne dici di UN CENTESIMO?
- Good! Thank you darling!
Ah, ci voleva proprio questa gustosissima parentesi culinaria! Il problema è che adesso si corre il rischio, mica tanto remoto, di rimettere giù tutto. Siori e siore, qui ci vuole un digestivo particolarmente forte. Sì, perchè in studio ha appena fatto capolino il Dottore, introdotto, dal solito trillo del Diavolo. Sentite cosa spara il diabolico interlocutore telefonico... Cambio pacco!
Jimmy non è il tipo da lasciarsi spaventare da questo genere di cose. E' un tipo tosto di suo. Senza contare che è il sosia di Bud Spencer. Eppure il pubblico non è d'accordo con lui... "Perchè hai ACCETTATO il cambio pacco?".... Dalla platea fioccano la solita sequela inconsulta di "NOOOOOOOOOOO!, come vuole la tradizione bastian contraria.
Ora, invece di sparare sul pianista, sarebbe meglio informarsi presso il diretto interessato. La motivazione del cambio trae linfa vitale dalla numerologia. A Jimmy piace molto il number seven (7), della concorrente lucana. Sette equivale a Luglio, il suo mese di nascita e di uno dei suoi figli maschi.
E sia! Il valletto Max sancisce il cambio di proprietà, e riporta d'attualità l'inevitabile verifica del pacco scambiato... Cosa c'era nel pacco precedente? Per saperlo dobbiamo aspettare un turno. Nel frattempo, la regione Friuli ci toglie cordialmente dai piedi 100 euro. L'ultimo baluardo della zona blu è caduto. Si gioca solo per il Colore dei Soldi!
Il momento che il mondo attende con trepidazione è arrivato. O quasi. Max Giusti concede ancora qualche secondo extra di suspence...
- Jimmy, mi sai dire cosa avevi nel tuo vecchio pacco? Il nostro gli lancia un'occhiata in tralice e poi cade in repentina trance mistica. Quella che ritorna è la faccia lungobarbuta di Nostradamus...
- X, ho detto X!
Grandissimo Jimmy! Dì pure grazie al reuccio delle Profezie. E' stato così gentile nei tuoi confronti... Primo, ti ha fatto fare la figura di Mandrake. Secondo, ti ha nascosto il contenuto della busta X , così, tanto per non urtare la tua sensibilità di giocatore... 32000 euro non sono mica pizzi e fichi!
Beh, a dire il vero poteva buttare peggio. E poi ci sono ancora i 100000 euro a tenere viva la fiammella della speranza. Chiamala fiammella! Completano la posta in palio, i golosissimi  75000 euro di riserva. Poi ci sono i 3 premi del tabellone rosa e il secondo pacco incognita.
Il trittico di chiamate si conclude proprio con l'insidiosissima Y, prelevata dalla postazione della leggiadra Yvonne. Per fortuna, la spia del rimpianto non viene accesa da nessun premione a 6 cifre... Solo 8000 euro, destinati a peregrinare nella Terra di Nessuno.
DRIIN... DRIIN...DRIIN... Il Doctor tenta di ingolosire il suo ospite serale con un'offerta di quelle irrinunciabili: 40000 euro per tornare felice e contento fra le braccia della mamma.
Giacomo è una persona estremamente socievole, come ha ampiamente dimostrato durante la puntata. Però nei momenti topici della partita ostenta il cipiglio del Bud Spencer d'annata.
Il suo sguardo burbero non ammette tentennamenti di sorta. Per la serie: "Sono venuto per giocare. Rifiuto l'offerta e vado avanti".
Si va di un pacco, solo, soletto...
- Scelgo il pacco numero 11, il mese di mia figlia, Giulia!
Bene, cosa ci sarà nel pacco di Sonia, la dolcissima cerbiattina dell'Umbria (sapete, di cognome fa Zuccherini)? Gioisci, Jimmy... Una bella cippa di niente... Beh, pur sempre 15000 euro, ma cosa vuoi che siano, quando ci sono ancora in gioco i centomila della Cuccagna?
Eh sì, come dice giustamente il tipo della conduzione ci sono tutti i presupposti per servire una bella "Quattro Schiaffoni" fumante sulla tavola del Dottore!  Jimmy se la ride per qualche istante, poi la grinta ritorna a campeggiare sul suo fiero volto di uomo del Sud... Ci sono da rifiutare ben 49000 euro. C'è un Dottorino da mandare a casa in mutandoni zuavi. Ed è quello che puntualmente avviene. Ovvero... L'offerta viene rispedita a chi di dovere, mentre per l'infamone in slip antidiluviani non è giunto ancora il momento.
Please, just qualche minuto di fremente attesa... Il gran finale è a un tiro di pacco. Anzi due...
Dall'uovo di Pasqua (manca poco) pugliese, Geena Davis estrae ventimila euro in gettoni d'oro. Sì, non male,  però con quella cifra,  ti danno, chiavi in mano, una fiammante Ferrari F360 made in China. Naaaah... Forse è meglio rimediarne una direttamente dallo stabilimento di Maranello. Che ne dici Jimmy?
State tranquilli, il pizzaiolo di Little Italy non ha certo interesse a scarrozzare se stesso e mammà su catorci che non reggono il battesimo della strada. E' solo che, alla successiva chiamata pacco, deve registrare una battuta d'arresto. Il paracadute da 75000 euro gli viene sottratto dalle indesiderate grinfie della malasorte. Cosa avrebbe dato il concorrente per portarli in finalissima insieme agli ambitissimi 100000 euro! Invece niente! Per gli itallergici: rien, nada, nein, nothing!
Bene, il tempo delle recriminazioni è finito. Il gran finale è subdolamente in dirittura d'arrivo, segnato dall'infida alea del Cambio Pacco...
Jimmy the Pizza Man è a un difficile bivio numerologico/affettivo. O sceglie di mantenere l'amatissimo pacco 7,  o lo baratta con il numero 20, la data di nascita della Mamma. Che fare?
La risposta è racchiusa nel intimo profondo di ogni scarrafone è bello a mamma sua.
E'  un'emozione che traspare dalle parole d'affetto, trascritte in musica...

Mamma, solo per te la mia canzone vola,
mamma, sarai con me, tu non sarai più sola!
Quanto ti voglio bene!
Queste parole d'amore che ti sospira il mio cuore
forse non s'usano più,
mamma!,
ma la canzone mia più bella sei tu!
Sei tu la vita
e per la vita non ti lascio mai più...

E' un legame d'amore che unisce lo scarrafone alla mamma per sempre. Ma attenzione, a non prendere troppo alla lettera questo manifesto che scaturisce dalle nobili ragioni del cuore. C'è il rischio di vedere compromessa la propria crescita affettiva e intellettiva. C'è' il rischio neanche troppo velato di restare mammoni per tutta la vita!
Giammai!
La parola d'ordine è rimanere fedeli alle proprie origini senza rinunciare alla propria identità e indipendenza.
La partita di Giacomo De Luca è la metafora di questa posizione irrinunciabile. Pertanto:

A) Jimmy decide di tenere il suo prediletto pacco 7 sino alla fine. 
Ergo rifiuta il Cambio Pacco.
B) Jimmy vince i 100000 + 5000 euro! (pacco matto)

... Tanto, non è mai troppo tardi, per fare una visitina alla mamma, e dedicarle dal profondo del cuore...

Mamma, solo per te la mia canzone vola!...



Spetteguless.... (Si parla di lui)



"Vabbè, in palio ci sono ancora 75000, 100000 euro e il pacco X, non disperiamo. Come non detto! Dalla Calabria con furore, Bud Spencer battezza i 75000 euro, e per il Davidone è tempo di masticare amaro."

Tratto da: Davide Gobbo, colpo gobbo al Tiburtina?




Ok, stasera niente puntata milionaria, ma almeno Elisabeth si è tolta di torno due-tre schifezze della colonnina blu. Il che non guasta di sicuro.




Grazie al cielo, la striscia positiva continua. Bud Spencer stende con una pappina (leggi cazzottone) delle sue l'emissario del Dottore.


Bastano 50 euro di sutura? Bastano eccome.





Tratto da: Elisabetta Di Rosa, un'altra giovane mamma con licenza di spennare il Dottore

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ragazzi qualcuno di voi ha il video postato sul web di questo mio bel compaesano?quella sera mi sn perso la puntata!!!!grande jimmy

Arthuro ha detto...

Ciao. Se trovo qualche link in rete, lo aggiungo a fondo pagina. Garantito al limone... di Calabria!